Cerca: Accountability, comunicazione

Risultati 1 - 10 di 79

Risultati

Le città cambiano e crescono. Cambia il loro modo di comunicarsi (?)

Con la Legge n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" si sta finalmente giungendo ad un punto di svolta per la nuova geografia istituzionale. Le dieci grandi città interessate dalla riforma, insieme alle altre quattro situate nelle regioni a statuto speciale, sono chiamate a trasformarsi rapidamente, e non soltanto istituzionalmente, per cogliere le migliori opportunità e vincere le sfide più complesse che questo cambiamento lascia già intravedere. Per far comprendere i radicali cambiamenti a cui andranno incontro i cittadini e le imprese, sarà necessario modificare profondamente anche il modo di comunicare e di confrontarsi con la popolazione.

Leggi tutto

Sicilia: "Costruire salute. Le Persone prima di tutto"

Parte la campagna di comunicazione dedicata al programma di innovazione delle Alte Tecnologie, per il miglioramento dei servizi del Sistema Sanitario Regionale Siciliano: una campagna innovativa per la sanità pubblica, grazie ai fondi europei, ideata dal gruppo INFO, vincitore della gara per la comunicazione istituzionale (po fesr 2007-2013 - linea 7.1.2.5). L’investimento è stato promosso dall’assessorato regionale della Salute e consente alla Sicilia di dotarsi di attrezzature di ultima generazione per migliorare la capacità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Grazie alle Alte Tecnologie, inoltre, diminuiranno liste d’attesa e viaggi della speranza.

Leggi tutto

Come cambia l’ufficio stampa nell’era del web 2.0

Le nuove tecnologie della comunicazione hanno modificato profondamente il contesto in cui l’ufficio stampa si trova ad operare. I nuovi pubblici si affiancano a quelli tradizionali, gli strumenti digitali si aggiungono all’”antico armamentario” della comunicazione. Per la pubblica amministrazione la presenza sui social network può rivelarsi un straordinaria opportunità di dialogo con i cittadini. Le possibili strategie per una presenza “social”: dal presidio della rete al semplice ascolto.

Leggi tutto

Scopri gli streaming di FORUM PA 2012 su InnovaTiVi

Debutta mercoledì 16 maggio, con il convegno inaugurale di FORUM PA 2012, il nuovo servizio nato dalla collaborazione di FORUM PA, Radio Radicale, Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva, Unidata e Cedat 85. 

Leggi tutto
  • Cod. lab.25
  • 17/05/2012
  • 12:00 - 13:00
  • Padiglione 8
  • Stand 03A

Come cambia l’ufficio stampa nell’era del web 2.0

Vivere FORUM PA 2012 attraverso nuovi format di comunicazione

Da sempre laboratorio di linguaggi, FORUM PA proporrà anche quest'anno a tutti i partecipanti nuove formule per vivere la manifestazione in maniera coinvolgente e da protagonisti, in particolare attraverso innovativi format di comunicazione realizzati grazie alla collaborazione con Urban Experience. Una collaborazione sperimentata già lo scorso anno, quando all’interno di FORUM PA 2011 si era tenuto il Walk show “alla scoperta del Cloud Computing”, un percorso di circa un’ora per incontrare i protagonisti del Cloud Computing presenti alla Manifestazione e condividere idee e approcci diversi.

Leggi tutto

Open data e giornalismo: questo matrimonio s'ha da fare

La rete si sta trasformando in un archivio sempre più ricco di dati di pubblico interesse, soprattutto da quando ha incontrato il movimento per l’open data. Set di dati pubblici, in formato aperto e senza restrizioni per il riutilizzo, sono già on line a disposizione di tutti. Ma, nel momento in cui questa mole di informazioni dovesse diventare davvero grande, a fare la differenza sarà probabilmente la capacità di ricercare, selezionare, analizzare, collegare e, infine, restituire i dati in modo leggibile ad un pubblico più vasto. Per questo Agorà Digitale, l’Associazione di Giornalismo Investigativo e Radio Radicale organizzano il primo corso di alta formazione in Open Data Journalism, che partirà a febbraio.

Leggi tutto

“I(n)stat View”: filosofia open per “mappare” i dati Istat

Visualizzare i dati su una mappa può aiutare a decifrare informazioni altrimenti di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. “I(n)stat View”, un progetto lanciato a dicembre scorso, sperimenta questo approccio con i dati contenuti nelle statistiche dell’Istat.

Leggi tutto

Un nuovo strumento per valorizzare i partner di FORUM PA

Offrire ad enti ed aziende strumenti sempre nuovi e più efficaci per comunicare iniziative, soluzioni e progetti per l’innovazione. Con quest’obiettivo FORUM PA ha realizzato, per ognuno dei propri partner pubblici e privati, una nuova pagina on line dedicata, personalizzata e costantemente aggiornata, che garantisce una migliore fruizione e una maggiore visibilità dei contenuti. La pagina sarà on line tutto l’anno e farà da collettore per tutte le iniziative realizzate in collaborazione con FORUM PA.

Leggi tutto
  • Cod. lab.180
  • 19/05/2010
  • 15:00 - 15:30
  • Padiglione 7
  • Stand 26A

Ascolto metodico dell’utenza: CUSTOMER SATISFACTION degli utenti del Trasporto Pubblico Locale su Gomma