Cerca: Accountability, e-democracy

Risultati 1 - 10 di 51

Risultati

Di contest in contest avanza l'open government. Il 15 maggio chiude Ideamocracy

Mentre annunciamo il lancio di APPSFORITALY, il contest su open data pubblici che sarà presentato a FORUM PA 2011, nel corso del convegno – talk show “Open data: dalle parole ai fatti”, martedì 10 maggio, alle ore 15,00, ci segnalano il contest Ideamocracy per la raccolta di idee per migliorare l’e-democracy in Emilia – Romagna.
Leggi tutto

Federalismo è partecipazione. La visione veneta nei nuovi progetti di cittadinanza attiva

 

In occasione della XXVII Assemblea annuale ANCI, il Consiglio regionale del Veneto presenta due nuovi strumenti attivati all’interno del progetto Demotopia.

Leggi tutto

Quali leggi sono ingiuste? Continua l'avanzata della Gran Bretagna verso l'e-democracy

Continua il percorso della Gran Bretagna in direzione della e-participation. Dopo la presentazione del sito "Spending Challenge" dedicato a raccogliere suggerimenti su cosa e come tagliare per ridurre la spesa pubblica, il vicepremier Nick Clegg ha presentato ieri mattina YourFreedom, per chiedere l'abolizione delle leggi ingiuste.

Leggi tutto

Il Consiglio del Veneto sperimenta zooppa per la sua comunicazione

Da anni il Consiglio Regionale del Veneto, attraverso il progetto Terzo Veneto, sta compiendo un percorso di avvicinamento ai cittadini grazie all'utilizzo delle nuove opportunità messe a disposizione dalla rete e dalle nuove tecnologie ad essa collegate. Per sfruttare l’enorme potenziale offerto dal web e per allargare i processi decisionali alla cittadinanza la nuova campagna di comunicazione è stata affidata alla rete.

Leggi tutto

Rai Educational: 10 documentari per raccontare Metro Napoli Web Tv

La Rai crede nella pubblica amministrazione e nella missione di servizio che è il cuore di Rai Educational e di quell’impronta che Giovanni Minoli ha voluto dare al canale nei sui otto anni di direzione. Per due motivi, il primo perché questo è il compito primario della televisione e poi perché una società costruita intorno ai bisogni del cittadino deve informare e motivare ma soprattutto dialogare in forma di racconto.

Leggi tutto

La nuova informazione istituzionale della Provincia di Napoli

Saluto di inizio lavori e ringraziamento ai partecipanti. Viene introdotto il tema del convegno e la motivazione per cui un anno fa la Provincia di Napoli ha iniziato questo progetto. Il presidente specifica come sia di enorme importanza il libero accesso all’informazione come diritto democratico e come si stia facendo una profonda opera di innovazione per riannodare il rapporto fra cittadini e provincia. Si è per questo riorganizzata tutta l’attività di comunicazione, si sono stabilite nuove modalità di contatto con gli utenti utilizzando strumenti tecnologici.

Leggi tutto

La PA diventa attiva e mette al centro il cittadino: Metro Napoli WebTV

Ringraziamento al Presidente della Provincia di Napoli per aver creduto nel progetto Metro Napoli WebTV,  alla Rai, a Movie Movie e a tutti i lavoratori dell’ente. Si è riusciti a capire come mettere al centro della pubblica amministrazione finalmente il cittadino, attraverso un sistema moderno di comunicazione e anche tramite quei sistemi innovativi che fanno emergere la trasparenza. Nuove modalità di contatto, nuovo filo diretto con i cittadini, si riescono a dare risposte in diretta.

Leggi tutto

Cos’è Metro Napoli WebTV ?

Metro Napoli WebTV non è solo un sito web, ma è uno dei luoghi di rete civica fra le associazioni, enti e amministrazioni che qui si incontrano. Non  è solo comunicazione istituzionale perché questa da sola non basta più, si deve dare un’immagine diverse delle amministrazioni, si vuole valorizzare la bellezza della città.

Leggi tutto

Metro Napoli WebTV una realtà da testimoniare

L’intervento vuole dare testimonianza della positiva sorpresa che ha prodotto l’iniziativa di Metro Napoli WebTV e dei documentari girati su di essa da Rai Educational e Movie Movie. È significativo che venga da una realtà come quella di Napoli che in questi anni è balzata alle cronache, non solo nazionali, per motivi evidentemente non positivi.

Leggi tutto

“La cittadinanza digitale”: Gianluigi Cogo presenta il suo libro a FORUM PA

La cittadinanza “digitale” non è un’alternativa alla cittadinanza “tradizionale”, piuttosto rappresenta la sua più naturale estensione in un momento di grande digitalizzazione delle informazioni, dei servizi e dei rapporti che intercorrono fra le diverse componenti di una società, sempre più fondata sull’immaterialità.

Leggi tutto