Cerca: Accountability, europa

4 risultati

Risultati

Lezioni di democrazia a FORUM PA ‘09

Il 2009 è l’anno delle elezioni europee, un momento fondamentale di espressione democratica. Cogliendo questa occasione FORUM PA promuove, in collaborazione con i suoi espositori, diversi momenti di incontro e di approfondimento

Il primo lunedì 11 maggio alle ore 15.30, sarà incentrato sull’e-democracy e sul ruolo che le nuove tecnologie possono avere nell’agevolare la partecipazione dei cittadini all’attività legislativa del paese e del territorio e nel garantire la massima trasparenza.  Nello specifico il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Marino Finozzi, presenterà  i progetti di e-democracy attivati nel portale TerzoVeneto. L’appuntamento è nello stand del Consiglio Regionale del Veneto nel padiglione 7.

Leggi tutto

Crisi di Internet o crisi delle politiche d’innovazione?

Come sapete io comincio in generale dai fatti. E questa volta non sono belli, ma ahimè non sono neanche discutibili perché sono numeri ufficiali. Ce li propone l’Eurostat, l’ufficio statistica dell’Unione Europea, e riguardano l’uso di Internet nei vari Paesi dell’Unione e la relativa penetrazione della banda larga.

Leggi tutto

Consultazione europea sulla e-Inclusion

Torre Eiffel

by Daniel Lobo

La Commissione europea ha promosso, il 2 luglio, una consultazione pubblica su "Accessibilità dei siti web e altri strumenti per la e-Accessibilità". Con questa iniziativa la Commissione invita i cittadini europei ad esprimere la loro opinione relativamente a ulteriori provvedimenti da adottare per migliorare l'accessibilità dei siti internet in Europa, a partire da quelli delle amministrazioni pubbliche.

Leggi tutto

Una forte cooperazione interistituzionale per politiche migliori per i giovani

Palmiro Ucchielli incentra il suo intervento principalmente sull’importanza di una cooperazione interistituzionale per implementare politiche per i giovani che siano ad ampio respiro e che tocchino tutti i settori di maggiore interesse per la crescita di un individuo (lavoro, scuola, sport, politica). Inoltre un’attenzione particolare richiede il rapporto dei giovani con l’Europa e la necessità di formare gli stessi affinché siano testimoni di una nuova classe dirigente.