Cerca: Accountability, sanità elettronica

3 risultati

Risultati

Prontoreferto: referti di laboratorio via web all’ospedale S. Orsola di Bologna

Dal luglio 2008 i pazienti che effettuano un prelievo presso il Laboratorio dell'Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna possono chiedere di accedere via web (dal portale prontoreferto.bo.it) al referto delle proprie analisi. Il servizio è nato in collaborazione con l'Azienda AUSL di Bologna; l’obiettivo è di estenderlo anche agli altri poliambulatori e punti prelievo della città e della provincia bolognese.

Leggi tutto

Google Health finalmente on line

Surprise? Horror?

by karynsig

 A un anno e mezzo dall’annuncio di Adam Bosworth, Google Health è finalmente on line. Il nuovo servizio di Google promette di facilitare archiviazione e gestione personalizzata dell’informazione medica, previa registrazione gratuita al servizio. Una proposta che parte dalla convinzione che ciascuno deve poter accedere facilmente alle informazioni sanitarie che lo riguardano, sfruttando a pieno la rete e i suoi servizi.

Leggi tutto

Tempi di attesa: su internet ancora poco chiari

Into the Unknown

by Thomas Hawk

I tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami, test) e la loro effettuazione e nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, l'erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati rappresenta una componente strutturale dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Se, infatti, il fattore tempo è un elemento importantissimo in ogni interazione umana e ancora di più lo è quando si tratta di un rapporto tra un cittadino che chiede un servizio ed una struttura pubblica che lo eroga. Inoltre in ambito sanitario l'attesa può diventare una delle massime cause di disagio o addirittura di sofferenza e trasformarsi, quindi, in un grave disservizio.

Leggi tutto