Cerca: Accountability, FORUM PA '09

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Consultazioni on line per la partecipazione. Quali vantaggi?

Partendo dall'esperienza della Consultazione telematica sui decreti attuativi della riforma Brunetta e dalle esperienze locali italiane, a FORUM PA '09 si è tenuto un confronto sui temi della consultazione on line e della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici. Diverse le tipologie e i meccanismi delle esperienze di consultazione, perché diverse le finalità: dall'ascolto, alla persuasione, all'apprendimento fino alla più piena partecipazione.  

Leggi tutto

Nuovi poteri al Garante. In arrivo le multe sulla violazione della privacy

Il Garante della Privacy Franco Pizzetti, commenta i recenti provvedimenti del Governo e del Parlamento che concedono nuovi poteri sanzionatori all'Autorità. Multe in arrivo per chi non rispetta le regole.

Leggi tutto

"Aggredire" i beni mafiosi. Una proposta di Libera e amministrazioni locali

Giuseppe Lumia   della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia spiega che “il tempo è maturo per adottare  una strategia anti-mafia finalmente del giorno prima”.
Centrale in questa strategia è l’approccio normativo ai beni confiscati e il conseguente utilizzo. Su questo c'è  una proposta di legge, presentata oggi a FORUM PA, dall’associazione Libera e dal Comune di Napoli. Tre i punti principali: prevedere una maggior grado di aggressione ai patrimoni, specificando la natura mafiosa del bene oltre che del soggetto detentore, indirizzare e facilitare il riuso sociale e produttivo dei beni,  costituire un’Agenzia nazionale per i beni confiscati. Abbiamo intervistato don Luigi Ciotti, presidente Libera.

Leggi tutto

Giornalismo partecipativo e nuovi media: come cambia il modo di fare inchiesta - Il video del convegno

Nel convegno "Giornalismo partecipativo e nuovi media: come cambia il modo di fare inchiesta", che si è tenuto oggi a FORUM PA '09, Michele Mezza, vicedirettore di Rai International, Paolo Mondani di Report e due giovani giornalisti, Federico Ferrazza e Sergio Nazzaro, hanno discusso della crisi e del pericolo estinzione del giornalismo d'inchiesta, delle opportunità e dei rischi della moltiplicazione delle fonti e dei "punti di accesso" alle informazioni.

Leggi tutto

I vincitori di INCHIESTA PA - FORUM PA premia le inchieste dei giovani giornalisti

"Un appuntamento insolito per FORUM PA e decisamente interessante". Questo uno dei commenti raccolti al termine del convegno su giornalismo partecipativo e d'inchiesta di cui trovate traccia, per ora, nel live blogging.

Leggi tutto

Live blogging dal convegno Giornalismo partecipativo e nuovi media

13.00 I ragazzi vincitori del Premio INCHIESTA PA hanno presentato i loro lavori (video e articoli) e il convegno si chiude con un appuntamento alla prossima edizione, che FORUM PA si propone di organizzare per il prossimo anno.

12.20 Comincia la premiazione dei ragazzi vincitori del Premio INCHIESTA PA!

Leggi tutto

Un’amministrazione è trasparente quando…7 Regole da sottoscrivere

Oggi a FORUM PA ’09 è stato presentato il Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica.  
Nessuna nuova norma, ma 7 regole definite sulla base di norme già esistenti, dalla storica Legge n. 241 del 1990 alla recente legge n.15 del 2009, passando per il Codice dell’amministrazione digitale. Tantissimi gli spunti in un dibattito che ha tirato le somme insoddisfacenti di un bilancio sulla trasparenza amministrativa, guardando alla Libertà di informazione anglosassone come parametro di riferimento. Dopo l’analisi, una proposta concreta per le pubbliche amministrazioni, a partire dalla convinzione che la trasparenza amministrativa è un elemento fondante e nutriente delle società democratiche.

Leggi tutto

Guarda il taglio del nastro a FORUM PA '09!

E' ufficialmente aperto il FORUM PA '09!
Al taglio del nastro Carlo Mochi Sismondi, direttore del FORUM PA, il Ministro Brunetta, il Presidente Marrazzo e il Sindaco Alemanno.  

 
Leggi tutto

Come funziona la giornata inaugurale del FORUM PA '09

I cancelli del FORUM PA si apriranno alle 9.30 di lunedì 11 maggio, più o meno contemporaneamente il Ministro Renato Brunetta taglierà il nastro con accanto il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.

Leggi tutto

"La piazza della PA amica" a FORUM PA '09

Al centro della piazza i tre progetti chiave portati avanti dal ministro Brunetta, tutti fondati sul migliore utilizzo delle reti esistenti e sulla collaborazione dei soggetti pubblici e privati in un clima di concorrenza:   

  • Reti Amiche", un’iniziativa per facilitare l’accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurne i tempi di attesa, moltiplicando i punti di accesso grazie alla collaborazione tra Stato e privati che dispongono di reti in contatto continuo e quotidiano con milioni di clienti.
  • Linea amica”, un network di tutti i principali contact center della PA, realizzato attraverso il Formez.
  • mettiamoci la faccia”, iniziativa nata con l’obiettivo di trasmettere all’amministrazione la valutazione del cittadino‐cliente. Sono stati collocati, per ora in via sperimentale, centinaia di terminali touch screen che permettono, usando l’interfaccia degli emoticon, di far sapere subito se si è soddisfatti, neutrali o insoddisfatti del servizio di sportello appena ricevuto. A FORUM PA '09 Zetalog metterà a disposizione dei visitatori un totem touchscreen.
Leggi tutto