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Intervento al convegno "Creare valore attraverso le persone"

Linda Grassi approfondisce il tema degli indicatori di performance creati in Liquigas. Essenzialmente sono due uno esterno e l'altro interno.

Quello esterno rivolto al percorso che si effettua verso il cliente per comprendere i tempi e la qualità del servizio erogato; quello interno misura l'efficienza e consente di lavorare sui costi e sulla riduzione degli sprechi.

La PA diventa attiva e mette al centro il cittadino: Metro Napoli WebTV

Ringraziamento al Presidente della Provincia di Napoli per aver creduto nel progetto Metro Napoli WebTV,  alla Rai, a Movie Movie e a tutti i lavoratori dell’ente. Si è riusciti a capire come mettere al centro della pubblica amministrazione finalmente il cittadino, attraverso un sistema moderno di comunicazione e anche tramite quei sistemi innovativi che fanno emergere la trasparenza. Nuove modalità di contatto, nuovo filo diretto con i cittadini, si riescono a dare risposte in diretta.

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Intervento al convegno "Creare valore attraverso le persone": analogie e differenze tra pubblico e privato

Sia nel pubblico che nel privato non può esserci cambiamento se non si coinvolge il management. Il settore pubblico ha maggiori difficoltà nel definire puntualmente gli obbiettivi della riorganizzazione a causa della differenza tra pubblico e privato in termini di governance dell'azienda.

Elementi essenziali sono la definizione degli obbiettivi e  il cambiamento culturale. Secondo Massa gli obbiettivi devono essere due:l'efficacia dell'azione e la riduzione dei costi.

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Cos’è Metro Napoli WebTV ?

Metro Napoli WebTV non è solo un sito web, ma è uno dei luoghi di rete civica fra le associazioni, enti e amministrazioni che qui si incontrano. Non  è solo comunicazione istituzionale perché questa da sola non basta più, si deve dare un’immagine diverse delle amministrazioni, si vuole valorizzare la bellezza della città.

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Introduzione al convegno "Creare valore attraverso le persone"

Fabio Ventoruzzo introduce e modera il panel il cui messaggio trasversale è capire come le persone possono supportare e in qualche modo facilitare i processi di cambiamento organizzativo in aziende pubbliche e private attraverso degli esempi pratici.

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Metro Napoli WebTV una realtà da testimoniare

L’intervento vuole dare testimonianza della positiva sorpresa che ha prodotto l’iniziativa di Metro Napoli WebTV e dei documentari girati su di essa da Rai Educational e Movie Movie. È significativo che venga da una realtà come quella di Napoli che in questi anni è balzata alle cronache, non solo nazionali, per motivi evidentemente non positivi.

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Intervento al convegno "Creare valore attraverso le persone": l'esperienza di Liquigas

Antonella Papeschi illustra il progetto Copernico che ha portato a un cambiamento importante dell'azienda Liquigas. Il conceto base di tale cambiamento è stato quello di porre al centro delle attività aziendali le persone: bisogna creare una squadra con obbiettivi comuni, è necessario che le funzioni aziendali collaborino tra di loro, è importante riconoscersi nell'azienda ed essere orgogliosi di appartenervi.

Molto importante è stata anche l'introduzione di indicatori di performance utili a capire se la direzione adottata è quella giusta o meno.

Rai Educational: 10 documentari per raccontare Metro Napoli Web Tv

La Rai crede nella pubblica amministrazione e nella missione di servizio che è il cuore di Rai Educational e di quell’impronta che Giovanni Minoli ha voluto dare al canale nei sui otto anni di direzione. Per due motivi, il primo perché questo è il compito primario della televisione e poi perché una società costruita intorno ai bisogni del cittadino deve informare e motivare ma soprattutto dialogare in forma di racconto.

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La nuova informazione istituzionale della Provincia di Napoli

Saluto di inizio lavori e ringraziamento ai partecipanti. Viene introdotto il tema del convegno e la motivazione per cui un anno fa la Provincia di Napoli ha iniziato questo progetto. Il presidente specifica come sia di enorme importanza il libero accesso all’informazione come diritto democratico e come si stia facendo una profonda opera di innovazione per riannodare il rapporto fra cittadini e provincia. Si è per questo riorganizzata tutta l’attività di comunicazione, si sono stabilite nuove modalità di contatto con gli utenti utilizzando strumenti tecnologici.

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Ascolto metodico dell’utenza: CUSTOMER SATISFACTION degli utenti del Trasporto Pubblico Locale su Gomma

La realizzazione di un’indagine di customer satisfaction può supportare la verifica dell’efficacia esterna sulle attività pubbliche. Il monitoraggio sistematico del livello di soddisfazione dei cittadini, infatti, fa comprendere le evoluzioni delle loro percezioni e quindi agevola l’amministrazione a capire in quale misura le politiche attivate hanno inciso all’esterno e di conseguenza ad affinare le capacità di rispondere alla comunità.

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