Cerca: Regionando 2007

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Piano d'azione per Kyoto

Piano di attuazione del Protocollo di Kyoto nella Regione Lazio: ridurre le emissioni di gas climalteranti e sviluppare l'economia e l'occupazione legata alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.

Centro di Competenza sulle Fonti di Energia Rinnovabile

Il progetto prevede lo sviluppo in Sardegna del Centro di Competenza FER con l'obiettivo generale di focalizzare le competenze di punta presenti nei settori della ricerca avanzata, dello sviluppo e della produzione di energia rinnovabile in un sistema integrato a supporto di uno sviluppo innovativo e competitivo del territorio. L'obiettivo operativo è quello di realizzare un complesso di laboratori di progettazione, prototipazione e sviluppo incentrato sul tema delle energie rinnovabili.

Energicamente - campagna biennale di comunicazione del Piano Energetico Ambientale Regionale

In concomitanza con l'approvazione del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) nel 2005, la Regione Marche ha avviato una campagna biennale di comunicazione del Piano. L'obiettivo è quello di diffondere il più possibile le linee strategiche del PEAR e soprattutto le opportunità offerte dalla innovativa pianificazione energetica.

Asino: antico ''strumento'' per un moderno progetto

Il progetto riguarda l'inserimento dell'asino, come mezzo di trasporto per il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani nel comune di Castelbuono. L'idea nasce dalla consapevolezza che, per garantire il massimo rispetto per l'ambiente, è necessario cercare modi alternativi per ridurre l'emissione di gas nocivi e l'utilizzo di mezzi destinati, alla fine del loro ciclo di vita, ad aumentare il quantitativo di rifiuti prodotti.

Io non mi rifiuto! E tu?

Campagna di informazione che ha puntato a diffondere un messaggio chiaro ed incisivo nei confronti dell'intero tessuto sociale in base al quale ognuno può partecipare al processo di tutela ambientale mediante piccoli comportamenti attivi che si snodano nel quotidiano.

PIC Interreg IIIB Medocc "Ville Emission Zéro" acronimo "Villemizéro"

Prroduzione di un modello di mobilità sostenibile mediante la razionalizzazione dei flussi di traffico in un sistema locale integrato multimodale che, allo stesso tempo, contribuisca alla riduzione delle emissioni rispetto agli attuali livelli.

Memorario Toscana

Riorganizazione per fasi del servizio ferroviario di competenza regionale, su tutte le tratte della rete, con potenziamento del servizio ed introduzione di orario cadenzato e mnemonico, coordinato con le altre modalità di trasporto pubblico. Interventi sui nodi di interscambio per miglioramento dell'intermodalità.

2006 energia dallo spazio

Il progetto ha l'obiettivo di lavorare con le scuole e le famiglie sul tema dell'energia e del risparmio energetico. Il lavoro complessivo ha visto dapprima coinvolte con un questionario le famiglie degli studenti delle scuole medie localizzate nel Comune di Reggio Emilia per realizzare una semplice diagnosi energetica delle case, mentre è stato attivato nel successivo anno scolastico un progetto didattico pilota in una scuola elementare, una media e due classi di scuole superiori.

energETICAmente - I modelli concettuali sociali e la cittadinanza attiva per il risparmio energetico

L'attenzione della Regione Puglia ai temi del risparmio energetico, sottolineata con l'attivazione di processi partecipativi alla redazione del Piano Energetico Ambientale Regionale, ha potuto beneficiare del costruttivo contributo dei portatori di interessi canalizzato attraverso una coinvolgente campagna di informazione e sensibilizzazione intitolata ''energETICAmente 2006''.

TWIST - Transport With a Social Target

Il progetto TWIST vuole costruire una strategia comune transnazionale per lo sviluppo del territorio attraverso l'ottimizzazione e l'organizzazione del trasporto nelle zone svantaggiate ed emarginate al fine di eliminare le differenze socio-economiche regionali apportando anche benefici di carattere ambientale.