Cerca: Atti FORUM PA 2013, cittadinanza attiva

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Ambiente, città e cittadinanza attiva

Marco Fratoddi  presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo sul tema "Ambiente in città", nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

La cittadinanza attiva in Comune. Il "caso" Capannori

Il sindaco di Capannori presenta il modello di amministrazione condivisa adottato nella cittadina toscana. Spesso citato come esempio virtuoso, il "caso" Capannori apre interessanti spunti politici sul senso e i modi di interazione tra amministratori pubblici e cittadini attivi.

Crowdfunding e finanziamento di comunità

Marco Crescenzi presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Crowdfunding e finanziamento di comunità, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Educazione civica e cittadinanza digitale

Dino Bertocco ha contribuito alle raccomandazioni su Educazione civica e cittadinanza digitale, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Welfare e benessere di comunità nella prospettiva della cittadinanza attiva

Annalisa Mandorino presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Welfare e benessere di comunità, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Open Government e Cittadinanza Attiva

Vittorio Alvino ha lavorato alle analisi e alle raccomandazioni su Open Government, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Open Government e Cittadinanza Attiva

Beatrice Costa presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Open Government, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Cittadinanza attiva: verso un nuovo diritto amministrativo

Gregorio Arena tira le file della Giornata della Cittadinanza Attiva a FORUM PA 2013 e dei lavoratori preaparatori. La sussidiarietà libera nuove energie e soluzioni nella società ma, sostiene, c'è bisogno di ripensare il diritto amministrativo. L'obiettivo è far sì che la pubblica amministrazione possa realmente favorire la cittadinanza attiva, così come la stessa Costituzione richiede.

Anno Europeo dei Cittadini

In occasione della Giornata della Cittadinanza Attiva, Piervirgilio Dastoli presenta l'analisi e le raccomandazioni generali finora emerse nell'ambito dell'EYCA - Alleanza Italiana per l'Anno Europeo dei Cittadini.

La cittadinanza attiva in Regione

Teresa Petrangolini, storica attivista della cittadinanza attiva ora Consigliere regionale nel Lazio, introduce i lavori, promettendo e delineando l'impegno della nuova amministrazione regionale sui temi e le proposte della Giornata.