Cerca: Atti FORUM PA 2010, Formez PA

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Twinning: un esempio di come l'internazionalizzazione sia veicolo di innovazione e modernizzazione

Antonio Strazzullo ci parla di come il Formez abbia sempre avuto un occhio particolare verso il ruolo che l'internazionalizzazione può avere come veicolo per la modernizzazione e l'innovazione nella P.A. Tutte le P.A. si devono aprire a cambiamenti molto più rapidi rispetto al passato.

Strazzullo fa riferimento in particolare all'esperienza del twinning, nata nel '98: essa faceva si che le amministrazioni divenissero partner di sviluppo per i Paesi candidati all'ingesso nell'U.E.

Leggi tutto

Introduzione al convegno "Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità, biodiversità, comunicazione: istruzioni per l'uso"

Arturo Siniscalchi presenta il convegno "Politiche in salsa verde" attraverso una breve panoramica dell'iniziativa dedicata alle tematiche quali le comunità sostenibili, la biodiversità, i rifiuti e le ecomafie e la comunicazione, elemento principale per permettere la diffusione di questi concetti.

GooglePA: un motore di ricerca per i siti web

GooglePA è una personalizzazione di google che cerca solo nei principali siti web scelti tra quelli di amministrazioni pubbliche (più il sito Europa), agenzie e siti che erogano servizi pubblici. In GooglePA è possibile utilizzare gli abituali operatori di base e avanzati di Google.

Nasce per un'esigenza particolare: per aiutare gli operatori di Linea Amica, servizio erogato dal FormezPA, a rispondere alle richieste dei cittadini.

Gianluca Affinito invita a discutere sui possibili sviluppi di GooglePA.

Intervento al convegno "Progetto ‘Vinca il migliore’"

Secondo Amalfitano introduce e coordina gli interventi dedicati ad un nuovo modello per la selezione e la formazione del personale del pubblico impiego che perfeziona l'esperienza RIPAM.

Con l’Università Bocconi e il Dipartimento della Funzione Pubblica, FormezItalia ha sottoscritto un Protocollo di Intesa al fine di costruire un unico format innovativo di selezione e accesso, valido per tutte le pubbliche amministrazioni, garantendo una "selezione di qualità".

Leggi tutto

Riforma della PA e qualità delle prestazioni nei servizi per l'impiego: il ruolo di Formez PA

Il tema del lavoro è centrale. Marco Villani spiega come Formez da sempre si adoperi al servizio delle Istituzioni che gli chiedono collaborazione e di essere un volano nella produzione di attività di lavoro. Parla della creazione della società Formez Italia volta alla formazione, alla riqualificazione e alla selezione nella P.A.

Leggi tutto

Intervento al convegno "I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni"

Giuseppe Raviglia illustra il progetto di Formez PA relativo all'impiego evidenziando il rapporto con gli operatori e con il territorio. Si è cercato infatti di tarare il progetto alla luce dei dati provenienti dagli operatori di circa 30 centri per l'impiego dislocati sul territorio in una prima fase di analisi. Questa prima fase è servita per evidenziare le problematiche ma anche gli esempi di eccellenza.

Leggi tutto

Intervento al convegno "La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa"

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Tirando le somme dopo un anno di Linea Amica

Nelle conclusioni del convegno il Presidente elogia l’iniziativa sul Turismo. Facendo presente che l’Italia può recuperare parte del PIL che lo differenzia dagli altri paesi occidentali proprio con il  turismo. Occorre però montare le reti con i comuni i punti di pubblica sicurezza e gli ospedali.

Leggi tutto

Dialogo fra front office e back office nella rete Linea Amica

Da quando la rete Linea Amica è partita ha avuto circa 80 milioni di contatti. E’ una testimonianza importanti di front office efficiente, che è il cuore della pubblica amministrazione italiana finora riconosciuto solo in parte. Si vuole infatti avviare una stagione dove il ruolo del front office venga riconosciuto e valorizzato nella geografia dell’impiego pubblico italiano. Bisogna consolidare ed estendere il servizio per fare in modo che non si torni più indietro da questo tipo di mentalità: mettere il cittadino al primo posto.

Leggi tutto

Comunicanicamp - percorso formativo.

Il 17 maggio presso il ForumPA si è svolto il primo Comunicamp dei comunicatori pubblici.

Il comunicamp è un evento che si svolge sulla linea e le modalità del barcamp, cioè in cui non c’è un tavolo di relatori, ma tutti i partecipanti possono essere relatori e proporre un tema. Le discussioni sono quindi operative.

Leggi tutto