Cerca: Atti FORUM PA 2009, SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

4 risultati

Risultati

Tutela e incentivi per la concorrenza con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alla loro attuale difficoltà nell'attuale crisi economica. Descrizione del metodo europeo.

La riduzione degli oneri burocratici e una maggiore semplificazione normativa per la gestione economica dell'impresa rappresentano i fattori principali per creare maggiore competitività tra le aziende e soprattutto per le piccole e medie imprese. Gianfranco Vecchio fa il punto sullo Sportello unico e sulle competenze delle parti coinvolte.

Introduzione al tema del giorno:sportello unico e informatizzazzione comunale

Il portale "impresa.gov" e il progetto "Impresa in un giorno" rappresentano due iniziative per stimolare l'attività delle imprese. Il primo progetto nasce nel 2003 a seguito di un protocollo di intesa tra Ministero dell'Innovazione, Ministero delle Attività Produttive e Unioncamere ed ha l'obiettivo di facilitare la trasmissione di informazioni della PA per le imprese e di offrire alcuni servizi in via telematica. La seconda iniziativa riprende il progetto dello Sportello Unico, affidato inizialmente ai Comuni.Leggi tutto

Comodità dell'informazione delle procedure di costituzione societarie. La necessità di migliorare l'intera operabilità dei dati.

Oggi la costituzione di un'impresa avviene in tempi estremamente brevi rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. Questo è stato possibile grazie alla riforma del diritto societario e alla dematerializzazione del registro delle imprese. Esistono due momenti distinti nella costituzione di un'impresa: l'atto notarile e l'iscrizione al registro d'impresa e l'avvio effettivo all'attività. La comunicazione unica ha l'obiettivo di integrare ancora di più queste due fasi al fine di velocizzare le operazioni da compiere.Leggi tutto

Importanza della standardizzazione delle procedure (applicate a tutti) e l'aumento della competitività

Dal 1998 ad oggi la realizzazione dello Sportello Unico non risulta del tutto completa anche se esistono esperienze positive in alcune regioni. Le maggiori difficoltà per l'attuazione della normativa in materia di Sportello Unico risiedono prevalentemente nella divisione delle competenze tra gli enti e organi interessati: Stato, Regioni, Comuni e Camere di Commercio. Secondo la Unioncamere diventa necessario standardizzare i procedimenti a livello nazionale per creare un sistema semplificato e aumentare così la competitività delle aziende e soprattutto delle piccole e medie imprese.