Cerca: Atti FORUM PA 2008, GIS

3 risultati

Risultati

La realizzazione dell'infrastruttura geografica interregionale

Le normative nazionali ed europee richiedono sempre più un maggiore controllo degli aspetti territoriali e ambientali, per cui risulta essenziale un valido sistema di gestione, elaborazione e consultazione dell’informazione geografica. La condivisione, l’integrazione e la circolarità organizzata del patrimonio informativo, disponibile presso la PA, risulta essere un valido aiuto a supporto di tali attività inerenti il governo del territorio. L’elemento di riferimento infrastrutturale degli Stati membri è la Direttiva INSPIRE.

Leggi tutto

La cooperazione interregionale sui sistemi informativi geografici

L'Assemblea del Cisis nella seduta del 12 settembre 2007 ha approvato il nuovo Statuto che prevede l'inserimento della componente dei sistemi informativi geografici, che costituivano il Centro Interregionale di coordinamento e documentazione per le informazioni territoriali, assicurando in tal modo una sempre maggiore funzionalità del Centro nell'interesse degli Associati e garantendo il necessario supporto alla Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.Leggi tutto

Innovazione cooperativa: il caso Italia 3D

Come esempio di cooperazione applicativa, viene presentato il sito web Italia 3D, che si basa su un software prima sperimentato e applicato dalla sola regione Sardegna e poi messo a disposizione delle altre regioni. Si tratta di uno strumento molto utile dal punto di vista turistico e informativo. Il software permette la navigazione tridimensionale sui diversi territori, insomma una specie di “google earth italiano”.

Leggi tutto