Cerca: Atti FORUM PA 2008, e-health

5 risultati

Risultati

L'Università a supporto del progetto ICAR

L'intervento illustra l'esperienza della Regione Basilicata che aderisce ad ICAR con il progetto ICAR-BAS. In particolare viene illustrato il ruolo dell'Università degli studi di Basilicata , con la quale la Regione Basilicata ha stipulato una convenzione avente ad oggetto lo ''Studio, definizione, realizzazione prototipale, sperimentazione e valutazione di soluzioni innovative per la cooperazione applicativa in ambiente di eGovernment, nell'ambito del progetto nazionale denominato ICAR''.

Leggi tutto

Il principio della governance in sanità

Franco Fontana rimarca l’importanza dell’innovazione organizzativa nella gestione del sistema sanitario. Anche l’introduzione delle tecnologie – dice – si trasforma in un costo solamente quando si pensa erroneamente che prima c’è la formulazione e poi l’implementazione. Le due cose vanno invece fatte insieme. Nel corso del suo intervento Fontana approfondisce poi le questioni della clinical governance, del rischio clinico e della necessaria innovazione istituzionale in sanità.

BDA: il sistema informativo integrato dell'ASL di Brescia a supporto del Governo Clinico per le patologie croniche

L'ASL di Brescia ha in atto un innovativo modello di governo della rete dei servizi sanitari coinvolti nella gestione della cronicità che consente la presa in carico di tutti gli assistiti, garantendo un approccio globale, continuità delle cure e appropriatezza degli interventi.

Leggi tutto

Lo sviluppo della sanità in un’ottica di sistema

Pur nel nuovo contesto nazionale, rideterminato dalla riforma del “Titolo V della Costituzione”, l’intervento pone l’accento sulla necessità di una “ governance nazionale” per favorire l’innovazione nel SSN; inoltre, approfondisce l’uso delle tecnologie applicate alla salute e alla sanità e tratteggia il rapporto che intercorre tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’industria nazionale del settore dei dispositivi medici.Leggi tutto

Il fascicolo sanitario personale: l'esperienza dell'Azienda ULSS 9 di Treviso

Claudio Dario apre il suo intervento illustrando le potenzialità della disponibilità on line dei referti digitali e definendo con precisione le caratteristiche degli strumenti principali per lo sviluppo della sanità elettronica: la Cartella Clinica Elettronica, il Fascicolo Sanitario Personale e il Libretto Sanitario Elettronico. Sotto la guida dell’Azienda ULSS 9 di Treviso in Veneto le diverse Aziende Sanitarie si sono consorziate per definire gli standard e la semantica comune di tipo sanitario e per condividere la modulistica organizzativa.

Leggi tutto