Cerca: Atti FORUM PA 2008, contenuti digitali

5 risultati

Risultati

Cooperare per competere, competere per cooperare

Il ruolo della Community per lo sviluppo del software libero nella Pubblica Amministrazione può sembrare in contraddizione con le regole del mercato e della competitività. Vedremo come in realtà la cooperazione può essere propedeutica alla competizione e viceversa come grazie alla competizione si possa garantire lo sviluppo cooperativo di soluzioni e servizi.Leggi tutto

I Social network: gli strumenti, le ragioni e i luoghi dell'aggregazione

L’intervento toccherà i seguenti temi: dalle comunità di rete al social network; identità, passione e relazione, il cuore del social network; il social network come fenomeno extraorganizzativo: Instant messaging, Forum, Blog, Community professionali (es. LinkedIn), Aggregatori multimediali (youtube, flickr, etc.).

Content management: un processo unificato nella gestione dei contenuti

Molte amministrazioni hanno iniziato a sviluppare progetti di content management. La nuova frontiera si sposta verso un concetto più teso all’enterprise come processo unificato nella gestione dei contenuti per una serie di vantaggi che l’approccio garantirebbe, tra cui: il consolidamento dell’architettura su una sola base di codice, l’implementazione di un unico modello di sicurezza e la possibilità di avere una sola Application Programming Interface (API).

Leggi tutto

I comportamenti emergenti e gli user generated content in una Intranet 2.0

Mettere le persone al centro della intranet. Far emergere i talenti, dare spazio ai contenuti dal basso. Trovare modalità premianti anche senza i meccanismi di riconoscimento funzionale. Una intranet 2.0 come ambiente di condivisione della conoscenza aziendale. Un palestra per il KM.

Proposta di una Piano interregionale per l'innovazione tecnologica nella digitalizzazione dei beni culturali

Una proposta delle Regioni per i progetti di digitalizzazione dei beni culturali, che costituiscono un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo di tecnologie, materiali e metodologie innovative.